CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi concluso tra un fornitore, in questo caso Top Modellismo S.r.l.s. con sede operativa in Via Ludovisi 31, 00187 Roma Italia (di seguito "il fornitore"), ed altra persona fisica o giuridica (di seguito "il cliente") che agisce nel quadro della propria attività professionale, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata "Internet".

Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo URL www.topmodellismo.it, ove seguendo le indicate procedure ed alle condizioni giuridiche descritte nell'accordo quadro di commercio elettronico che costituisce parte integrante del presente contratto, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto dei beni e/o servizi.

Quelle che seguono sono le condizioni che regolano la vendita dei prodotti Top Modellismo S.r.l.s.

Top Modellismo S.r.l.s. si riserva il diritto di variare le condizioni di vendita. Le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito topmodellismo.it e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in avanti. Invitiamo il cliente a leggere con attenzione queste condizioni.

 

1. Condizioni di pagamento e di consegna.

Il cliente può scegliere tra le condizioni di pagamento e di consegna disponibili sul sito. Non sono consentiti metodi di pagamento o di consegna diversi da quelli che il cliente trova indicati. I prodotti sono venduti ai prezzi indicati nel sito, sino a quando questi non siano modificati; i prezzi sono espressi in Euro, il pagamento verrà effettuato nella medesima valuta.

Qualora la vendita sia rivolta anche a paesi extra UE gli importi dei dazi e delle tasse saranno a carico del destinatario. Top Modellismo S.r.l.s. da parte sua si impegna a provvedere affinché i prodotti viaggino accompagnati da tutta la documentazione necessaria all'espletamento delle pratiche doganali.

 

2. Accettazione degli ordini.

Per poter effettuare un ordine occorre essere utenti registrati.

Gli ordini ricevuti da Top Modellismo S.r.l.s. verranno ritenuti vincolanti solo se il cliente riceverà conferma da Top Modellismo S.r.l.s. via e-mail che l'intero processo è stato completato regolarmente: il pagamento è stato autorizzato e i prodotti sono disponibili. Il cliente è invitato a stampare la e-mail e a conservarla. Qualora il cliente non dovesse ricevere la e-mail di conferma entro quattro (4) giorni lavorativi, è invitato a contattare Top Modellismo S.r.l.s. all'indirizzo info@topmodellismo.it.

Nessuna delle informazioni contenute su www.topmodellismo.it può essere considerata come offerta, ma costituisce un invito ad offrire.

Qualora un ordine dovesse superare le quantità realmente disponibili esistenti a magazzino, il fornitore mediante il sistema renderà noto al cliente che l'ordine potrà essere evaso ma in quantità inferiori. In nessun caso il fornitore evaderà un ordine del cliente in quantità superiori a quelle richieste.

 

3. Diritto di recesso.

Il diritto di recesso dall'acquisto è valido solo se il prodotto risulta ancora nuovo ed imballato nella sua confezione originale, completo di tutti i suoi accessori e viene reclamato entro 14 giorni dall'avvenuta consegna, sempre dietro presentazione del DDT (Documento di Trasporto).

Nel caso il cliente dovesse ricevere merce non integra, difettata o danneggiata durante il trasporto, è pregato di segnalare immediatamente l'accaduto a Top Modellismo S.r.l.s., entro e non oltre i 14 giorni dalla ricezione delle merce. I prodotti dovranno, in questo caso, essere restituiti a Top Modellismo S.r.l.s. integri e nella loro confezione originaria (non danneggiata, manomessa o con scritte sopra) completa di tutto il suo contenuto con allegata la bolla di trasporto. La spedizione dei prodotti è, in questo caso, a carico del mittente.

Non appena Top Modellismo S.r.l.s. avrà ricevuto i prodotti, verranno verificati e se tutto rispetta ciò che è scritto sopra provvederà subito alla sostituzione (se disponibili) o al rimborso delle somme versate per gli stessi escludendo le spese di spedizione.

Trascorsi 14 giorni dalla ricezione della merce, non saranno accettati reclami.

4. Privacy.

Top Modellismo S.r.l.s. informa che la legge 196/2003 garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed alla identità personale. Top Modellismo S.r.l.s. tratterà i dati del cliente con liceità e correttezza nella piena tutela dei suoi diritti ed in particolare della sua riservatezza.

Il cliente si impegna a dichiarare la sua vera identità, in modo da poter fornire, in caso di formale richiesta della Autorità Giudiziaria, le informazioni opportune per poter perseguire i reati eventualmente perpetrati tramite lo strumento telematico.

Ai sensi dell'articolo 10 della citata legge, Top Modellismo S.r.l.s. informa che il trattamento dei dati (che avverrà con modalità informatica) ha come scopo quello di procedere alla esecuzione del contratto. Ove necessario alla esecuzione del contratto Top Modellismo S.r.l.s. provvederà a trasmettere i dati del cliente alla società di spedizione incaricata nonché alle altre società che provvederanno a trattare fasi dei processi di vendita e spedizione dei prodotti. Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario allo scopo di eseguire il contratto.

Con il seguente contratto il cliente autorizza Top Modellismo S.r.l.s. ad inviare presso la sua casella di posta elettronica informazioni su iniziative, eventi, sconti promozionali e lancio di prodotti; lo staff potrà quindi verificare, senza turbare la regolare fruizione del servizio, le visite effettuate ai siti Web appartenenti ad un predefinito catalogo redatto ed aggiornato da Top Modellismo S.r.l.s. al solo fine di pianificare e personalizzare l'invio delle e-mail di servizio nell'interesse del cliente stesso.

In ogni caso Top Modellismo S.r.l.s. non utilizzerà le informazioni in possesso per scopi diversi da quelli di cui sopra né le comunicherà ad altre società esterne al gruppo.

In relazione al trattamento dei dati, il cliente potrà esercitare presso le competenti sedi i diritti previsti art.13 della legge 196/2003.

Top Modellismo S.r.l.s. è titolare del trattamento dei dati del cliente.

 

5. Termini di consegna ed invio della fattura.

Top Modellismo S.r.l.s. si impegna a consegnare il prodotto al trasportatore con la massima celerità possibile. Il prodotto ordinato verrà consegnato al corriere espresso assicurato. (N.B. ai sensi art.6 d.lgs.185/99 la esecuzione dell'ordine deve avvenire entro il termine di 30 giorni dall'ordine).

All'atto della spedizione viene emessa fattura all'anagrafica corrispondente al cliente registrato se la stessa viene richiesta dal cliente al momento dell'ordine. Nella fattura saranno compresi i costi dei prodotti e le spese accessorie (spese di trasporto, assicurazione, ecc.).

In nessun caso saranno emesse fatture successivamente alla spedizione del materiale, né a terzi diversi dall'intestatario del conto cliente che ha effettuato l'ordine.

Top Modellismo S.r.l.s. spedirà i prodotti entro il termine di 48 ore dal ricevimento del pagamento, ma non si riterrà responsabile per nessun danno derivante da un eventuale ritardo accorso durante il trasporto.

 

6. Garanzia, Resi ed Assistenza.

Top Modellismo S.r.l.s. garantisce che i prodotti corrispondono esattamente alle caratteristiche descritte nel sito. Tutti i componenti elettronici sono testati prima di essere venduti. Nel caso in cui il cliente dovesse riscontrare una anomalia nei prodotti, è pregato di comunicare l'accaduto entro 14 giorni dall'avvenuta consegna del prodotto, in forma scritta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno oppure telefax oppure telegramma oppure email.

Come indicato dalla legge al consumo, la garanzia copre i prodotti solo ed esclusivamente per difetti di fabbricazione e "non conformita'" al momento dell'acquisto lungo tutta la catena distributiva.

Sono esclusi quindi tutti i guasti, rotture o malfunzionamenti causati dall'uso (anche regolare secondo istruzioni) e dal normale consumo riconducibile ad una manutenzione periodica dei modelli e dei prodotti.

Motori elettrici e regolatori di velocità non sono coperti per guasti causati da surriscaldamento, bruciature per cortocircuito, uso prolungato con consunzione dei componenti, sbaglio di rapportatura e abuso di utilizzo non consono a quanto consigliato sulle istruzioni.

In linea di principio, qualsiasi articolo modellistico, puo' essere rovinato dall'utilizzatore anche in tempi brevissimi, per esempio carburazione troppo magra, mancanza di periodica manutenzione, uso di miscele non appropriate nei motori a scoppio. Oppure in un modello elettrico, l'uso sconsiderato e ripetuto di marcia avanti e indietro con accelerazione e frenate molto pesanti.

Un caso a parte sono gli elicotteri, che possono essere distrutti anche senza necessariamente iniziare il volo, già a terra, con conseguenze disastrose per l'elettronica e la meccanica.

Le batterie ricaricabili, che possono essere danneggiate anche alla prima ricarica, e sulle quali non esiste alcuna forma di garanzia una volta che vengano usate, anche una sola volta. Il fatto di usarle anche una sola volta significa che la batteria funziona ed e' priva di difetti di fabbricazione, ed essendo un oggetto molto semplice, non può avere vizi occulti che si manifestano in un secondo tempo. Quindi le batterie usate non possono essere soggette a richiesta di assistenza in garanzia.

Il prodotto usato non può essere sostituito con uno nuovo, le riparazioni in garanzia si effettuano solo dopo aver verificato che il modello effettivamente presentava un difetto di fabbricazione e comunque sempre dietro presentazione del DDT (Documento di Trasporto).

Non sono inclusi nella garanzia i danni ed i guasti da urti, umidità’, calore eccessivo, uso non appropriato del modello, oppure normale usura dei componenti dovuta al uso conforme del modello stesso nel tempo, riconducibili a normali operazioni di manutenzione e riparazione. Per i modelli volanti sono ovviamente esclusi tutti i danni riportati durante il volo, di qualsiasi genere.

Tutti i prodotti elettronici essendo soggetti ad usura ed eventi naturali hanno una garanzia limitata per coprire i difetti di fabbricazione, garanzia di 30 giorni, 60 giorni, 180 giorni o 1 anno a seconda della tipologia e marchio di prodotto acquistato.

Per ogni necessità di assistenza contattare il Customer Service all'indirizzo: info@topmodellismo.it presso il quale avete effettuato l'acquisto, che senz'altro sapra' consigliarvi sul da farsi e cerchera' anche di risolvere il problema, se non riconducibile all'assistenza in garanzia, al minor costo possibile. Da tenere ben presente comunque che il rivenditore non e’ autorizzato a fornire assistenza in garanzia, che deve essere stabilita solo ed esclusivamente presso la sede del produttore del prodotto stesso, dopo presa visione del prodotto in questione. Qualsiasi richiesta di assistenza deve essere accompagnata dallo DDT del rivenditore, comprovante la data di acquisto, ed i prodotti devono pervenirci nella loro confezione e completezza, con tutti gli accessori ed i documenti contenuti in origine nella confezione.


Tutte le richieste di assistenza non incluse nella garanzia, sono soggette alla fatturazione degli eventuali pezzi di ricambio necessari, e della manodopera artigianale calcolata ai costi attuali.


La Top Modellismo si impegna per cercare di risolvere tutti i problemi nel modo migliore, e quanto più velocemente possibile. Contiamo pero' sulla comprensione, sulla educazione, e sul rispetto delle regole da parte dei consumatori e dei rivenditori, che non hanno solo diritti, ma anche doveri ben precisi.


Raccomandiamo di leggere e far leggere sempre le istruzioni per l'uso e le condizioni di garanzia che sono incluse nei nostri articoli.

Top Modellismo S.r.l.s. garantisce che i prodotti sono conformi alle normative Italiane e della Unione Europea (UE).

7. Autorizzazioni.

Compilando l'apposito spazio presente sul sito web, il cliente autorizza Top Modellismo S.r.l.s.  ad utilizzare la propria carta di credito al fine di addebitare sul proprio conto corrente l'importo totale evidenziato, quale costo dell'acquisto effettuato on-line. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta da PayPal, titolare del servizio di pagamento on-line.

 

8. Responsabilità.

Top Modellismo S.r.l.s. non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, scioperi e/o serrate, eventi naturali o altri similari eventi che dovessero impedire, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

Top Modellismo S.r.l.s. non si riterrà responsabile nei confronti del cliente, nei suoi aventi causa o nei terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo i suddetti soggetti diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Parimenti Top Modellismo S.r.l.s.  non si riterrà responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. In caso di ritardo o mancata consegna dei prodotti ai tempi convenuti per i quali Top Modellismo S.r.l.s. sia responsabile, il cliente potrà richiedere la restituzione totale dell'importo dell'ordine se pagato anticipatamente dei prodotti oggetto della consegna tardiva ovvero non effettuata.

 

9. Obblighi dell'acquirente.

Una volta conclusa le procedure d'acquisto on-line, il cliente si impegna a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nel processo di registrazione ed acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del d.lgs. 185/99.

 

10. Legge applicabile e giurisdizione.

Tutti i contratti conclusi con Top Modellismo S.r.l.s.  si intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alla legge italiana; ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati on-line tramite il sito www.topmodellismo.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Il cliente che dichiara di aver letto e di approvare espressamente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e seguenti del codice civile, il contenuto dei punti 7-8-9-10 (Legge applicabile e giurisdizione), può continuare nella transazione via internet, cliccando ACCETTO in sede di registrazione ad www.topmodellismo.it.

11. Reclami

Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 14 giorni di calendario dal ricevimento. Eventuali anomalie derivanti da danni da trasporto, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata A.R. a Top Modellismo Via Ludovisi 31 - 00187 Roma, o via email a info@topmodellismo.it dettagliando il danno riscontrato ed apponendo "con riserva di controllo pacco integro" o "con riserva di controllo pacco danneggiato" sul documento di trasporto del corriere. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Eventuali difetti o anomalie occulte, dovranno essere segnalate per scritto utilizzando il modulo scaricabile dal sito nella sezione "RMA - Assistenza e riparazioni" e spedito con codice di tracciatura (Tracking): 


Top Modellismo S.r.l.s.
Via Ludovisi n°31
00187 Roma (RM)
o inviando una mail a: info@topmodellismo.it

12. Resi Merce 

Il reso merci dovrà essere richiesto per iscritto tramite modulo nella sezione "INFO - RMA"o Tramite dedicata opzione nella sezione ordini del vostro account. Dovranno essere indicati i motivi del reso e i riferimento di acquisto della merce stessa. La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, completa di tutti gli accessori, nell'imballo originale e spedita in porto franco all'indirizzo:


Top Modellismo S.r.l.s.
Via Ludovisi n°31
00187 Roma (RM)
o inviando una mail a: info@topmodellismo.it

13. Registrazione

Grazie alla registrazione potrete usufruire dei servizi di www.topmodellismo.it, acquisto on-line e consegna a domicilio del prodotto.

Dopo aver fornito i pochi dati richiesti, riceverete la mail di conferma di abilitazione dell’account.